Crema viso estiva
Fase A
50% Idrolato di lavanda
25% Idrolato di calendula
0,1% Tetrasodium glutamate diacetate
0,2% Siligel
0,2% Allantoina
0,5% Glicina
Fase B
1,5% Olio di jojoba
2% Isoamyl laurate
1% Insaponificabile di avocado
1% Insaponificabile di olivo
0,5% Burro di karitè
4% Emulkappa
Fase C
0,3% Tocoferolo
0,5% Bisabololo
1% Olio di fico d’india
1% Acmella intense lift
1% Ronaflair Extender W
0,50% Emulshemp
Fase D
1% Estratto di centella
1% Estratto di echinacea
1% Couperine
2 % Reproage
2% Gel di aloe
0,2% Betaglucano sol. 2%
0,5% Conservante
pH 5,5
Quella che è appena passata è stata sicuramente una delle estati più calde mai avute e una crema non unta, che si assorba facilmente, ma che idrati e nutra allo stesso tempo, è necessaria.
A emulsione avvenuta si aggiungono le altre fasi sotto i 40°, si controlla il pH e volendo si può colorare. A raffreddamento, si può invasettare subito in un flacone a pompa, in quanto essendo ancora abbastanza liquida sarà più comoda da travasare. Il prodotto va tenuto ben chiuso, all’asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore e si conserva per diversi mesi.
Nei giorni successivi si rapprenderà ulteriormente, rimanendo soda ma allo stesso tempo leggera, assorbendosi facilmente senza lasciare nessuna traccia di unto e senza tralasciare nulla di quel che serve alla pelle.
Quindi, estratto di centella per stimolare il trofismo cutaneo per un’azione diretta sui fibroblasti e per ridurre gli enzimi preposti alla degradazione dell'elastina; estratto di echinacea per un'azione anti-ialuronidasica (riduce la distruzione fisiologica dell'acido ialuronico); insaponificabili per aumentare il collagene giovane; betaglucano, aloe, fico d'india ed echinacea per aumentare le difese immunitarie cutanee; glicina e vitamina E per rallentare i processi di ossidazione cellulare; peptidi con una certa azione botox-like, antirughe e rigenerante; e infine attivi mirati al miglioramento del microcircolo per evitare i rossori tipici di sole e calore.
Ottima mattino e sera dopo la detersione e il tonico si applica la crema che sarà di facile assorbimento e senza effetto “trasudo” dopo l’assorbimento grazie all’utilizzo del filler opacizzante.
Fonti di questo articolo:
- Foto e ricetta Non Solo Emulsioni: https://www.nonsoloemulsioni.it