Detergente piedi
Fase A
55% Acqua altamente depurata
0,1% Tetrasodium glutamate diacetate
5% Glicerina
5% Sodium cocoyl isethionate
Fase B
25% Lauryl glucoside
5% Decyl Glucoside
2% Coco-glucoside and glyceryl oleate
Fase C
0,4% Pentavitin
0,5% Conservante
pH 5,5 SAL 20
Per la detersione dei piedi non è necessaria chissà quale formula, l’importante è rispettare il calcolo della SAL e aggiungere una fragranza fresca e balsamica.
La freschezza in questo tipo di detergenti è importante per alleviare la fatica accumulata durante la giornata. Un mix di oli essenziali freschi, balsamici, antibatterici tipicamente adatti a questo tipo di prodotti è costituito da timo, tea tree, capjeput, eucalipto, menta piperita e volendo in estate del mentolo da sciogliere negli oli essenziali stessi.
La ricetta è la stessa del docciaschiuma delicato che rimane trasparente senza perdere troppo la sua densità. Si conserva diversi mesi se tenuto ben chiuso, all’asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
Il detergente produce una buona schiuma. Si può usare diluito in acqua per un pediluvio o semplicemente su mani, spugne, o spazzole per un effetto scrubbante.
L’azione balsamica e deodorante degli oli essenziali regala a questo prodotto una vera e propria sensazione di benessere.
Fonti di questo articolo:
- Foto e ricetta Non Solo Emulsioni: https://www.nonsoloemulsioni.it