Detergente viso aloe e camomilla

DESIGN
BLOG
Vai ai contenuti

Detergente viso aloe e camomilla

Non Solo Emulsioni
Pubblicato da NonSoloEmulsioni in Cosmetici · Domenica 05 Mag 2024
Tags: Viso


Fase A
39% Idrolato di camomilla preservato
0,1% Tetrasodium glutamate diacetate
0,3% Allantoina
2% Glicerina
5% Estratto di camomilla
0,2% Pentavitin
1,4% Siligel
Fase B
5% Sucrose stearate
4% Oleolito di aloe
0,5% Bisabololo
0,5% Tocoferolo
10% Olivoil fruttoside
10% Oliverice
5% Sodium Sweetalmondamphoacetate
Q.B. Colore
Qualche goccia di olio essenziale di camomilla/camomilla blu

pH 5.5 SAL sull’8

Un detergente addolcente per pelli molto delicate e reattive. Grazie all’azione combinata di camomilla, bisabololo naturale e aloe vera, ha proprietà calmanti, astringenti e lenitive su rossori, infiammazioni e irritazioni della pelle di ogni età.

Esattamente come i detergenti viso alla lavanda, alla calendula, al cetriolo, al ribes nero, alla rosa e al miele, si emulsionano le due fasi solubilizzando bene il siligel nella fase acquosa e il sucrose stearate nell’olio prima di aggiungere i tensioattivi. Si tampona il pH a livello cutaneo, si aggiunge l’eventuale colore e, infine, gli oli essenziali. Dovendo frullare, le bolle andranno via in qualche giorno girando delicatamente ogni tanto.

La giusta consistenza si raggiungerà nelle 24 ore successive e dopo l’imbottigliamento il prodotto si conserva diversi mesi se tenuto ben chiuso, all’asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore. Se gli idrolati non sono preservati va aggiunto il conservante a 100 come da scheda tecnica.

Il risultato è un’emulsione liscia, non collosa e senza grumi. Fa una buona schiuma delicata e pulisce perfettamente viso, collo e décolleté lasciando la pelle piacevolmente lenita e pronta a tutti i trattamenti successivi.

Fonti di questo articolo:


Torna ai contenuti