Docciaschiuma delicato
Fase A
55% Acqua altamente depurata
0,1% Tetrasodium glutamate diacetate
5% Glicerina
5% Sodium cocoyl isethionate
Fase B
25% Lauryl glucoside
5% Decyl glucoside
2% Coco-glucoside and glyceryl oleate
Fase C
0,4% Pentavitin
0,5% Conservante
pH 5,5 SAL 20
Un docciaschiuma delicato, denso, trasparente e che produca una buona schiuma è perfetto da usare direttamente sulla pelle così come su spugne, guanti, spazzole e quant’altro.
Per renderlo meno aggressivo si possono usare tensioattivi delicati di origine naturale e particolarmente biodegradabili, riuscendo a mantenere una SAL adatta alla pulizia del corpo.
Il sodium cocoyl isethionate è un anionico delicato ottimo sia per la capacità pulente sia per permette una minima gelificazione dell’acqua. Unito ai non ionici come laury e decyl glucoside si aumenta il potere schiumogeno senza aggredire la pelle. Mentre il surgrassante coco-glucoside and glyceryl oleate mitiga gli altri tensioattivi apportando emollienza alla formula e proteggendo la pelle durante il risciacquo.
Per avere un prodotto ulteriormente delicato sono necessari gli umettanti e gli idratanti. Oltre alla glicerina si può aggiungere la soluzione umettante, una miscela di zuccheri di origine vegetale ad azione idratante, protettiva e ristrutturante; e il pentavitin, il saccharide isomerate, per idratare la pelle e ridurre la sensazione di secchezza tipica del post asciugatura.
Si aggiunge l’acqua calda alla fase A in modo tale da far sciogliere completamente il sodium cocoyl isethionate. Si incorpora la fase B ancora a caldo per far sciogliere bene i tensioattivi che tendono a diventare densi soprattutto durante i mesi più freddi e, a raffreddamento, si mette la fase C.
Infine, si controlla il pH e lo si porta a livello fisiologico. Volendo si può colorare accentuando maggiormente la trasparenza del prodotto che si conserverà diversi mesi se tenuto ben chiuso, all’asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
Si può profumare con oli essenziali efficaci come la menta, la lavanda e gli agrumi, o fragranze che non smontino troppo i tensioattivi utilizzati.
Fonti di questo articolo:
- Foto e ricetta Non Solo Emulsioni: https://www.nonsoloemulsioni.it