Gel modellante
77,1% Acqua altamente depurata
0,1% Tetrasodium glutamate diacetate
1,8% Idrossietilcellulosa m.v.
5% Glicerina
5% Sciroppo di agave
1% Caprylic capric triglyceride
5% Bio hair conditioner
5% Gel di aloe
0,5% Conservante
pH 4,5
Una delle fasi dello styling per i capelli ricci è sicuramente quella del gel. A seconda del capello, delle abitudini e dal risultato finale si può mettere per primo o dopo gli altri passaggi.
Non è un gel strong e come modificatore reologico l’idrossietilcellulosa a media viscosità aiuta a mantenerlo morbido, quasi una crema e non secca una volta asciugato.
Per evitare l’effetto bagnato lo sciroppo di agave aiuta a mantenere il gel leggero oltre a un minimo di tenuta insieme al gel di aloe. Mentre il nutrimento e l’idratazione sono dati dall’olio di cocco frazionato e dal bio hair conditioner.
Una volta creato il gel d’idrossietilcellulosa si mettono prima gli ingredienti non termolabili e poi a raffreddamento tutti gli altri. Si aggiusta il pH e volendo si può colorare. Dopo l’invasettamento, il gel va tenuto ben chiuso, all’asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore e si conserva per diversi mesi.
Il composto finale è decisamente molto malleabile, non è solido, anzi è semifluido e molto facile da stendere sulle ciocche. Cosa più importante, non sfarina una volta asciugato.
Su capelli puliti e dopo aver effettuato lo scrunch, si stende una noce di prodotto su tutte le lunghezze che rimarranno ben districate e definite pronte per tutti i passaggi successivi.
Fonti di questo articolo:
- Foto e ricetta Non Solo Emulsioni: https://www.nonsoloemulsioni.it