Impacco pre-shampoo

DESIGN
BLOG
Vai ai contenuti

Impacco pre-shampoo

Non Solo Emulsioni
Pubblicato da NonSoloEmulsioni in Cosmetici · Giovedì 27 Ott 2022
Tags: Capelli


Fase A
57,7% Idrolato di rosmarino
0,1% Tetrasodium glutamate diacetate
1% Inulina
3% Glicerina
0,2% Gomma xantana trasparente
Fase B
10% Condizionante vegetale
7% Olio di cocco
5% Olio di pracaxi
3% Trigliceridi del cocco non deodorizzati
2% Olio di ricino nero
4% Burro di karité
Fase C
0,5% Tocoferolo
0,5% Proteine delle mandorle idrolizzate
0,5% Proteine dell’avena idrolizzate
0,5% Conservante

pH 4,5

A volte c’è bisogno di qualcosa di più di una semplice maschera per capelli. C’è bisogno di un impacco vero e proprio. Va tenuto in posa prima dello shampoo, esattamente come se fosse un bagno d’olio per preparare i capelli ai passaggi successivi.

Per capelli ricci e mossi serve un condizionante al posto di un semplice emulsionante per distribuire il prodotto e districare le ciocche. Inoltre, un buon apporto di oli rende l’impacco nutriente, mentre gli attivi sono tutti atti a proteggere il capello, renderlo più morbido e lucente.

Dopo aver creato l’emulsione, si continua a girare ogni tanto fino a raffreddamento per poi introdurre la fase C. Si aggiusta i pH, volendo si può colorare e si imbottiglia. Il prodotto si conserva per diversi mesi, ma va tenuto ben chiuso, all’asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.

Si stende su capelli e cute bagnati, mettendo una cuffia e/o cappello a seconda della stagione e si lascia in posa un’ora.

Il capello resta molto morbido al risciacquo, poi si procede con lo shampoo, il balsamo, lo spray fortificante per il cuoio capelluto e il risciacquo acido per i capelli.

La morbidezza e la pettinabilità si notano durante lo styling, mentre la lucentezza si nota dopo aver asciugato i capelli.

Fonti di questo articolo:


Torna ai contenuti