Shampoo crema al Ghassoul
Fase A
35,80% Acqua di rose
0,15% Tetrasodium glutamate diacetate
1% Inulina
1% Glicerina
0,35% Gomma guar
0,2% Xantanta trasparente
Fase B
2% Alcol cetilstearilico
4% Cuor di crema
2% Olio di argan
1% Olio di jojoba
2% Burro di karité
0,5% Burro di mafura
0,5% Tocoferolo
Fase C
8% Decyl glucoside
6% Amilite® ACS-12
5% Cocamidopropyl betaine
5% Lauroat ec
4% Lauryl glucoside
Fase D
2% Estratto di ortica
1% Proteine dell’avena
0,5% Conservante
15% Ghassoul
pH 5-5,5 SAL sull’11
Gli shampoo in crema sono molto delicati, si possono usare tensioattivi naturali più dolci che in genere non addensano tra loro e si possono aggiungere molti più oli, estratti e polveri, proprio come in questo caso.
L’aggiunta della famosa argilla marocchina lo rendono un prodotto leggermente esfoliante per pulire a fondo il cuoio capelluto eliminando le cellule morte che occludono la crescita del capello. L’estratto di ortica è dermopurificante, antiforfora, equilibrante e rinforzante. Mentre gomma guar, amminoacidi e zuccheri hanno azione condizionante e idratante sui capelli.
L’emulsionante Dub Base Expert+ della Stéarinerie Dubois, conosciuto come “cuor di crema”, crea emulsioni “elastiche” particolarmente affini ai tensioattivi.
Per continuare sulle spettacolari materie prime tipiche del Marocco, non potevano mancare l’acqua di rose e l’olio di argan.
Dopo aver creato l’emulsione si aggiunge il resto degli ingredienti mettendo sotto i 40°C quelli più termolabili. Si controlla il pH e si può invasettare. Il prodotto va tenuto ben chiuso, all’asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore e si conserva per diversi mesi.
Qualche goccia di olio essenziale di rosmarino, di salvia e di menta completano la formula.
Il prodotto si presenta come una crema al caffè, molto morbido e facile da stendere. Pulisce perfettamente senza irritare, grazie al pH eudermico e una SAL leggera.
Si sciacqua facilmente senza lasciare residui, cosa che succede raramente quanto si usa il Ghassoul da solo o con altri estratti secchi. La sensazione di pulito e freschezza è la prima cosa che si sente già al momento del risciacquo.
La cute sarà detersa delicatamente lasciando i capelli puliti, lucenti e profumati, pronti per tutti i trattamenti successivi.
Fonti di questo articolo:
- Foto e ricetta Non Solo Emulsioni: https://www.nonsoloemulsioni.it