Soluzione di mentolo al 50%
Fase unica in propanediolo
50% Propanediolo
50% Cristalli di mentolo
Fase unica in olio
20% Cera di jojoba
50% Cristalli di mentolo
Una soluzione al mentolo può essere utile per dimezzare i tempi di preparazione di altre forme cosmetiche, in particolare quelle in cui l’alcol potrebbe smontare il composto finale.
Il mentolo è solubile in etanolo e oli, compresi esteri e oli essenziali. Può essere però disciolto in solventi idrosolubili come il glicole propilenico ma è altrettanto solubile in propanediolo.
In questo caso, bisogna tenere conto che se la soluzione viene usata in forme cosmetiche completamente idrofile bisognerà usare un solubilizzante per incorporare la percentuale di mentolo utilizzata, altrimenti si separerà non appena introdotto.
Il mentolo si solubilizza a temperatura ambiente ed essendo in cristalli dipende dalla granulometria. Si può rendere più fine con un mortaio o in un blender, inoltre maggiore è la percentuale maggiore sarà il tempo che impiegherà a disciogliersi del tutto. È possibile scaldare un minimo il solvente per facilitare lo scioglimento dei cristalli ma bisogna tenere presente che il mentolo è estremamente volatile.
Una soluzione al 50% vuol dire che ogni grammo di soluzione contiene 0,5% di mentolo e 0,5% di solvente, che sia olio o un mix di oli oppure il propanediolo. Se si deve usare un solubilizzante è necessario tenere presente il tipo di soluzione utilizzata:
- se il mentolo è disciolto in oli, il rapporto con il solubilizzante sarà da calcolare su ogni grammo utilizzato. Ad esempio in un rapporto 1:5 si avrà 1 g di soluzione in olio e 5 g di solubilizzante.
- se il mentolo è disciolto in propanediolo bisognerà tenere presente solo la parte idrofoba quindi 0,5% di ogni grammo utilizzato. Sempre in un rapporto 1:5 si avrà 1 g di soluzione in propanediolo e 2,5 g di solubilizzante perché dovrà solubilizzare solo 0,5 g di mentolo.
Il mentolo in genere è usato dallo 0,1% al 5% ma in certe preparazioni anche fino al 15%. È meglio ascoltare la propria percezione perché varia da persona a persona. Chi è più sensibile può sentire una sensazione di freddo prolungata anche a basse concentrazioni. Al contrario, altre persone possono non sentire alcun effetto a percentuali maggiori.
Quindi per avere l’1% di mentolo servono 2 g di soluzione, per averne il 2% ne serviranno 4 g e così via.
Fonti di questo articolo:
- Foto e ricetta di Non Solo Emulsioni: https://www.nonsoloemulsioni.it