Bagni di vapore facciali con erbe e argilla
1 litro d’acqua minerale naturale
1 cucchiaio di infuso per vapori facciali
1 cucchiaio di caolino
Il vapore aiuta la pelle di viso, collo e décolleté ad aprire i pori eliminando tossine e impurità. Si avrà così una pulizia profonda che lascia l’incarnato luminoso e morbido.
Utilizzando anche l’argilla durante il bagno di vapore si apportano alla pelle tutte le sue qualità decongestionanti, lenitive e purificanti per normalizzare la cute e favorire il ricambio cellulare.
Portare un litro d’acqua minerale naturale a ebollizione e mettere un cucchiaio colmo del mix preparato in precedenza da far sbollire un paio di minuti. Prima di aggiungere un cucchiaio di argilla e fare i vapori, filtrare 50 g di infuso per idratare una maschera all’argilla e usarlo come tonico.
Beneficiare dei vapori su pelle pulita e ben struccata per 10 minuti, anche meno se la pelle è sensibile, stando a circa 25/30 cm di distanza coprendo testa e pentola con un panno o un asciugamano.
Tamponare viso, collo e décolleté con una salvietta imbevuta dell’infuso tenuto da parte come tonico e applicare una semplice maschera all’argilla idratata con lo stesso infuso per purificare la pelle in profondità per 10 minuti, anche solo 5 per pelle sensibile.
Sciacquarsi e mettere in posa una maschera attiva adatta al proprio fabbisogno per almeno 20 minuti. Al risciacquo tonificare con il restante infuso da usare come tonico e procedere con la propria routine quotidiana.
Fonti di questo articolo:
- Foto e ricetta di Non Solo Emulsioni: https://www.nonsoloemulsioni.it