Burromaschera montata per capelli
Fase unica
40% Burro di karité
10% Burro di mango
10% Burro di mafura
3% Burro di cacao
25% Olio di moringa
10% Olio di vinaccioli
1% Tocoferolo
1% Fragranza mango e olio essenziale al limone
Un altro modo per nutrire i capelli come il bagno d’olio è creare una maschera per capelli composta da burri e oli adatti a dare forza, elasticità e lucentezza ai fusti.
Dopo aver sciolto il burro di cacao si aggiungono gli altri burri lasciando che si fondano a bassa temperatura, si aggiungono gli altri oli man mano che cala la temperatura e si mette tutto in frigo (o freezer se si è in estate) per circa mezz’ora.
Una volta che il composto ha iniziato a rapprendersi si può montare con le fruste e aggiungere il tocoferolo e le fragranze scelte continuando a montare. Quando il tutto risulta come panna montata si può invasettare.
Non è necessario preservare e il prodotto si conserva diversi mesi se tenuto ben chiuso, all’asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
Si stende su capelli bagnati e ben tamponati e si lascia agire per almeno un’ora con cuffia e cappello.
Al risciacquo è possibile usare prima il balsamo per togliere l’unto in eccesso e poi procedere con shampoo ed eventuale altro balsamo per districare i capelli che resteranno morbidi, luminosi e forti anche dopo l’asciugatura pronti a tutti i trattamenti successivi.
Fonti di questo articolo:
- Foto e ricetta Non Solo Emulsioni: https://www.nonsoloemulsioni.it