Detergente per pennelli cosmetici
Fase unica
17% Glicerina
35% Disodium cocoamphodiacetate
20% Lauryl glucoside
16% Sensitens ECO
12% Sodium Cocoyl Glutamate
pH 7 SAL 34
Prendersi cura di pennelli e spugnette per il make-up è importante onde evitare il proliferare di batteri patogeni che possono aggredire pelle e mucose causando infezioni locali.
Questo detergente è nato per lavare i pennelli con acqua, non è uno spray disinfettante, che è un'altra cosa. Composto da tensioattivi delicati ma con una SAL decisa, toglie ogni residuo di sporcizia in fretta facendo tornare il pennello come nuovo.
Si uniscono tutti gli ingredienti e si scalda un minimo per far sciogliere quelli più densi. Si amalgama il tutto girando bene, si fa raffreddare e si porta il pH sul neutro per non rovinare le setole, in particolar modo se naturali.
Dopo l’imbottigliamento si conserva diversi mesi se tenuto ben chiuso, all’asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
Cospargere pennelli, puff e spugnette asciutti con il detergente e strofinarli energicamente, eventualmente sul dischetto pulente. Sciacquare abbondantemente e fare asciugare, possibilmente mettendo i pennelli con le setole verso il basso.
L'operazione non richiede più tempo di quando si usano gli spray pulenti da strofinare su salviette o carta assorbente, che comunque contengono tensioattivi o non laverebbero. L'unica differenza sta nell'asciugatura, ma il pennello non verrà usato almeno fino al giorno dopo e ha tutto il tempo di asciugarsi in un caso o nell'altro, solo che in questo caso è veramente pulito.
Fonti di questo articolo:
- Foto e ricetta Non Solo Emulsioni: https://www.nonsoloemulsioni.it