I colori del makeup

DESIGN
BLOG
Vai ai contenuti

I colori del makeup

Non Solo Emulsioni
Pubblicato da NonSoloEmulsioni in Cosmetici · Martedì 01 Ott 2024 ·  2:15
Tags: Makeup


Formula generale

Q.b. Filler
Q.b. TiO2
Q.b. Miche e/o lacche
Q.b. Ossidi

Il trucco, o cosmesi decorativa, è stato il primo vero cosmetico usato dall’essere umano migliaia di anni fa non tanto per una questione estetica ma tribale, di casta e religiosa. In seguito è diventato un fattore di bellezza fino a diventare arte ed espressione personale, basti pensare al body painting.

Il makeup serve a decorare la pelle. Rende l’incarnato uniforme, aiuta a mascherare le imperfezioni e a far risaltare determinate aree al posto di altre a seconda delle necessità e della piacevolezza ricercata.

La risma di cosmetici è ampia, ma nel fai da te è importante saper creare i colori giusti da usare in base alla propria pelle, alle labbra, al colore degli occhi e al tipo di unghie.

Per la pelle del viso e del collo è importante tenere a mente la distinzione del tono dal sottotono per evitare stacchi marcati nella zona mandibolare.

Per quanto riguarda i colori da abbinare agli occhi o da usare su unghie e labbra è più facile che siano dettati dalla moda del momento, ma bisogna ricordare che i colori forti accentuano e quelli tenui smorzano.
Se si hanno labbra sottili si può intervenire con colori più caldi, al contrario se sono piene possono essere messe in risalto anche da colori tenui.
Stessa cosa per le unghie, se le dita sono lunghe e affusolate e il letto dell'unghia arriva fino alla lunula, si possono indossare tutti i colori, se invece le dita sono tozze e il letto ungueale corto è meglio indossare colori tenui meglio se con miche, che snelliscono e non fanno sembrare le dita ancora più tozze.

In ogni caso, a seconda delle proprie esigenze bisogna imparare a mescolare le basi necessarie ai colori scelti per creare un pigmento uniforme.

Le basi, in genere filler, vanno unite al titanio biossido per rendere “scrivente” e coprente il trucco creato. A questi si possono unire miche, ossidi e lacche che doneranno il colore scelto.

Un pigmento importantissimo da saper creare è quello per i fondotinta, siano essi minerali (in polvere), compatti o liquidi.

Un’altra base importante è il compattante per ciprie, ombretti, blush e fondotinta compatti.

Il colore va scelto e creato anche per primer, correttori, rossetti, lucidalabbra, smalti, matite siano esse per occhi o per labbra e smalti.

Arrivare a un pigmento uniforme non è facile ma si può fare con diversi accorgimenti. Il classico mortaio e il grinder sono sempre utili, ma si creano ottimi pigmenti anche con il metodo del vasetto spiegato nei coloranti cosmetici.

Una volta imparato a creare colori omogenei si possono produrre:


Fonti di questo articolo:


Torna ai contenuti