Infuso per vapori facciali, maschera purificante e tonico
40% Boccioli di rosa essiccati
30% Fiori di lavanda essiccati
15% Foglie di salvia essiccate
10% Radice di tarassaco
5% Foglie di menta piperita essiccate
Esattamente come le fumantine o la lozione si può creare un vapore facciale con un vero e proprio infuso per dilatare i pori, purificare e ammorbidire la pelle favorendo la ricettività dei prodotti successivi come maschera e tonico.
Utilizzare i prodotti erboristici è la pratica più semplice e più antica del prendersi cura di se stessi, l’importante è usare quelli più adatti alla propria pelle, in questo caso adatti a pelle matura e impura.
Pesare e mescolare tutti gli ingredienti da tenere in un barattolo a chiusura ermetica per una miglior conservazione degli stessi. Tenendolo lontano da umidità, fonti di calore e luce si conserveranno senza nessun problema.
Portare un litro d’acqua minerale naturale a ebollizione e mettere un cucchiaio colmo del mix preparato in precedenza, farlo sbollire un paio di minuti e, prima di fare i vapori, filtrare 50 g di infuso per idratare una maschera all’argilla e usarlo come tonico.
Il vapore si può effettuare anche senza filtrazione, non va conservato nemmeno un giorno in frigorifero perché si ossiderebbe e non servirebbe a nulla, mentre alla fine si può compostare il tutto senza alcuno spreco.
Beneficiare dei vapori su pelle pulita e ben struccata per 10 minuti, anche meno se la pelle è sensibile, stando a circa 25/30 cm di distanza e coprendosi con un panno o un asciugamano abbastanza grande da creare una sorta di capanno introno a testa e pentola.
Tamponare viso, collo e décolleté con una salvietta imbevuta dell’infuso tenuto da parte come tonico e applicare una semplice maschera all’argilla idratata con lo stesso infuso per purificare la pelle in profondità per 10 minuti, anche solo 5 per pelle sensibile.
Sciacquarsi e mettere in posa una maschera attiva adatta al proprio fabbisogno per almeno 20 minuti. Al risciacquo tonificare con il restante infuso da usare come tonico e procedere con la propria routine quotidiana.
Fonti di questo articolo:
- Foto e ricetta di Non Solo Emulsioni: https://www.nonsoloemulsioni.it