Maschera gel anti-pollution

DESIGN
BLOG
Vai ai contenuti

Maschera gel anti-pollution

Non Solo Emulsioni
Pubblicato da NonSoloEmulsioni in Cosmetici · Martedì 02 Mar 2021
Tags: Viso


Fase Unica

85% Acqua di rose preservata
0,1% Tetrasodium glutamate diacetate
0,4% Trimetilglicina
0,3% Allantoina
0,2% Sodio jaluronato APM
2% Gomma di cellulosa
2% Gomma xantana
2% Cobiopure
2% Cobiobright
1% Hydropom
2% Uncaria Extract
1% Estratto di mirtillo
1% Estratto di goji
1% Estratto di vite rossa

pH 5,5

Esistono diversi tipi di maschere: da fare al momento, in crema, in polvere, in gel e liquide per quelle in tessuto.

Questa è in gel, voluta tale per il suo spread particolarmente fresco ed estremamente idratante. Grazie alla gomma di cellulosa affiancata alla xantana si ottiene un prodotto finito abbastanza compatto, ricco di attivi naturali in grado di rinforzare e rinnovare la pelle ad ogni utilizzo.

Per disintossicare la pelle dallo smog gli estratti di uncaria, di lucuma, di moringa e di pomodoro sono gli attivi principali di questa maschera, coadiuvati dal classico sodio ialuronato, idratante per eccellenza, si affiancano l’allantoina lenitiva e calmante che favorisce una delicata rigenerazione della pelle, aiutata dalla trimetilglicina sia per dissolverla sia per apportare le sue capacità anti radicaliche, essendo un forte antiossidante.

Affiancati a questi, gli estratti di goji, di mirtillo e di vite rossa sono tipicamente antiossidanti, antinfiammatori, protettivi e idratanti.

Si procede sciogliendo l’allantoina nell’acqua di rose (se è già preservata non occorre mettere altro conservante). Poi si lasciano idratare le due gomme e il sodio jaluronato fino a quando non ci sono più grumi. A gel formato si inseriscono tutti gli altri ingredienti.

Il pH va regolato sul 5,5 e la maschera si conserva diversi mesi se tenuta ben chiusa, all’asciutto e al riparo da fonti di luce e di calore.

Il risultato è un gel che non cola anche mettendone una dose generosa. Volendo si può aggiungere qualche goccia di fragranza e/o oli essenziali colorandolo a seconda dell’effetto desiderato.

La maschera si stende su tutto il viso, collo e décolleté puliti e asciutti lasciandola in posa 15 minuti. Volendo si può apporre sopra una maschera in tessuto sia per evitare che si asciughi in fretta sia per aumentare l’effetto occlusivo.

Allo scadere del tempo si può scegliere se risciacquare o togliere l’eccesso con una salvietta e massaggiare il gel rimanente. In ogni caso la pelle ritrova un aspetto naturale, fresco e radioso, pronto per tutti i trattamenti successivi.

Fonti di questo articolo:


Torna ai contenuti