Profumo solido
Fase unica
40% Cera giapponese
30% Burro di kokum
10% Fragranze e/o oli essenziali
Colore liposolubile q.b.
Il cosiddetto profumo solido non è altro che un balsamo per la pelle maggiormente profumato.
È completamente anidro, privo di conservanti, facile da trasportare e si può usare sia per profumare pelle e capelli sia per giovare delle fragranze inserite semplicemente inalandole.
Si fanno fondere cera e burro nel mix di esteri e fuori dal fuoco si aggiungono le fragranze e/o gli oli essenziali.
Volendo si può colorare ispirandosi alla fragranza inserita, così si potrà avere il rosso per le rose, il verde per la menta, il viola per la lavanda o la violetta e così via.
A seconda dell’intensità della fragranza e/o degli oli essenziali utilizzati, si dovrà per forza di cose aumentare o diminuire la percentuale che può arrivare fino al 40% massimo, ma dipende tutto dalla propria percezione ed eventuale sensibilizzazione.
Il prodotto si conserva diversi mesi se tenuto ben chiuso, all’asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore. Avendo usato tutti oli e burri non a rischio ossidazione non necessita di tocoferolo. Per quantità maggiori, che potrebbero irrancidirsi nel tempo, è meglio aggiungerlo.
Il profumo solido può essere applicato semplicemente con le dita spalmandone una piccola quantità nelle zone del corpo dove di solito si applica il classico profumo come polsi, collo, dietro alle orecchie o sul décolleté
In questo modo, la fragranza verrà rilasciata progressivamente durante le ore successive.
Fonti di questo articolo:
- Foto e ricetta di Non Solo Emulsioni: https://www.nonsoloemulsioni.it