Docciashampoo

DESIGN
BLOG
Vai ai contenuti

Docciashampoo

Non Solo Emulsioni
Pubblicato da NonSoloEmulsioni in Cosmetici · Sabato 25 Mag 2024
Tags: CorpoCapelli


Fase A
52,25% Idrolato di menta conservato
0,1% Tetrasodium glutamate diacetate
0,25% Aloe vera in polvere
8% Glicerina
0,9% Gomma xantana trasparente
Fase B
5% Sodium Cocoyl Glutamate
8% Sodium Methyl Cocoyl Taurate (SMCT)
10% Decyl Glucoside
5% Disodium Cocoamphodiacetate
10% Cocamidopropyl betaine

pH 5/5.5 SAL sul 15

Durante le vacanze o semplicemente quando si va in palestra o in piscina, non si ha voglia di portarsi dietro tanti prodotti e un docciashampoo diventa utile.

Per prima cosa deve essere delicato con una SAL al limite per i capelli e il corpo, inoltre bisogna tenere presente il pH generale che in questo caso può restare tra il 5 e il 5.5 senza problemi, in quanto non aggredirà la pelle ed è comunque acido per i capelli.

Tenendo presente che usando tensioattivi come il sodium lauroyl sarcosinate bisogna stare sul pH 5 per addensarlo e lo si è sempre usato per shampoo e bagnoschiuma, non è un problema usare tensioattivi più delicati e mantenere il pH a un livello un po' più basso del fisiologico.

Dopo aver preparato le due fasi, si versano i tensioattivi eventualmente riscaldati nella fase A un po’ alla volta frullando di continuo in modo tale da aprire il polimero e formare il gel. Le bolle andranno via entro qualche giorno. Si imbottiglia e si tiene ben chiuso, all’asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore per potersi conservare diversi mesi.

Il prodotto fa una buona schiuma ed è molto delicato sui capelli. Si sciacqua bene e in fretta lasciando pelle e capelli morbidi pronti ai trattamenti successivi.

Fonti di questo articolo:


Torna ai contenuti