Lipogel struccante
20% Olio di cocco frazionato alimentare
20% Olio di monoi
15% Burro di gelsomino
10% Olio di cocco
5% Olio di pracaxi
30% Gélisucre
Per fare i lipogel esistono molti tipi di addensanti lipofili diversi.
Questo, fatto con il Gélisucre, ha la caratteristica di trasformarsi in latte a contatto dell’acqua, lavando via trucco e impurità.
Dovendolo usare per struccare anche gli occhi, si possono omettere le fragranze aggiungendo oli e burri naturalmente profumati, come l’olio di cocco frazionato non deodorizzato (in genere di uso alimentare), il normale olio di cocco, l’olio di monoi, l’olio di pracaxi e il burro di gelsomino.
Si scaldano gli oli per far sciogliere quelli più solidi e s’introducono nel Gélisucre qualche goccia alla volta. L’importante è frullare con forza fino ad ottenere un gel corposo. Il prodotto va tenuto ben chiuso, all’asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore e dura diversi mesi.
Il risultato è molto bello da vedere e si può colorare con una puntina di mica a piacere o colorante alla glicerina. E’ ottimo da solo per un vero e proprio layering, la doppia detersione, associandolo a un detergente schiumoso anche in formato foamer o solido.
Strucca perfettamente lasciando la pelle pulita e per nulla disidratata. Dopo si può procedere con il proprio rituale di bellezza preferito.
Fonti di questo articolo:
- Foto e ricetta Non Solo Emulsioni: https://www.nonsoloemulsioni.it