Olio nutriente completo per capelli

DESIGN
BLOG
Vai ai contenuti

Olio nutriente completo per capelli

Non Solo Emulsioni
Pubblicato da NonSoloEmulsioni in Cosmetici · Giovedì 10 Nov 2022
Tags: Capelli


20% Olio di crusca di riso
14% Olio di cocco frazionato non deodorizzato
11% Olio di cocco
9,5% Olio di semi di girasole
4% Olio di avocado
4% Olio di mandorle dolci
3% Olio di broccoli
3% Oleosoft
3% Olio extravergine di oliva
3% Olio di jojoba
3% Olio di ricino
3% Olio di argan
2% Olio di baobab
2% Olio di germe di grano
1,5%% Olio di avena
1% Olio di babassu
1% Olio di sesamo
0,5% Tocoferile acetato
0,5% Tocoferolo
0,5% Oleoresina di rosmarino
0,2% Olio essenziale di rosmarino
0,1% Olio essenziale di salvia
0,2% Olio essenziale di lavanda spicata

Avere capelli belli, forti e sani non è una cosa da tutti, in particolare dopo una certa età. Prendersene cura fin da giovani è sempre la cosa migliore, ma risanare anni di “mal-trattamenti” richiede tanta costanza.

Oltre a maschere, impacchi e balsami, i bagni d’olio sono un vero toccasana per eliminare anni “di stratificazione siliconica”.

Un solo tipo di olio fa più da una parte e meno dall’altra. Se è pesante aiuta più sulla lunghezza che sulla cute, se è leggero vice versa. Un mix di oli lavora sempre meglio, anche perché i capelli stessi non sono tutti uguali: le parti più danneggiate avranno bisogno di maggior nutrimento e quelle più sane meno.

Dopo aver miscelato tutti gli oli, si può imbottigliare e si conserva  diversi mesi se tenuto ben chiuso, all’asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore. A seconda della stagione, ci sarà bisogno di scaldare alcuni oli che diversamente resterebbero densi, ma rimarranno liquidi con l’aggiunta degli altri.

Ottimo da solo per bagni d’olio e perfetto da aggiungere alla maschera vegetale, a impacchi di erbe ayurvediche, in balsami e shampoo nutrienti. Se lo si aggiunge in emulsione è bene aspettare che questa si raffreddi, per non denaturare gli oli termolabili.

Come impacco lo si usa prima dello shampoo su capelli e cute bagnati e ben tamponati. Si tiene in posa un’ora ben coperto da cuffia e/o cappello a seconda della stagione.

Si lava con lo shampoo nutriente, ma nel caso non bastasse, soprattutto sulla cute, si può prima fare un lavaggio solo con il balsamo, seguito poi dallo shampoo.

I capelli restano veramente setosi al tatto, forti e luminosi pronti per la routine abituale.

Fonti di questo articolo:


Torna ai contenuti