Sospensione di magnesio silicato di alluminio al 5%

DESIGN
BLOG
Vai ai contenuti

Sospensione di magnesio silicato di alluminio al 5%

Non Solo Emulsioni
Pubblicato da NonSoloEmulsioni in Preparazioni · Giovedì 29 Gen 2015
Tags: VisoCorpoCapelliMakeup


94,5% Acqua
5% Mg Al Si
0,5% Conservante

Il pH resta tal quale

Come da scheda tecnica, ha capacità viscosizzanti, stabilizzanti e sospendenti, non è un modificatore reologico vero e proprio, ma in particolare è un opacizzante ed è quindi in grado di rendere il prodotto finale meno untuoso sulla pelle, rendendolo anche più scorrevole e quindi piacevole.

Il magnesio silicato di alluminio si può usare sia in polvere direttamente nelle preparazioni, lasciandogli il tempo di idratarsi, o si può creare una sospensione.

La sospensione si può fare benissimo sia a freddo che a caldo, l’importante è che a freddo si metta il conservante, perché si idraterà in diversi giorni, frullando bene ogni tanto. A caldo, invece, l’acqua deve essere bollente e bisogna frullare molto, soprattutto i primi minuti, ancora durante il raffreddamento e infine si può mettere il conservante.

Il composto sarà compatto, tipo budino, opaco e leggermente marroncino. Restando fermo a lungo nel suo vasetto cambierà un pochino in quanto è una sostanza tixotropica, ovvero varia il suo stato passando da fermo a cremoso dopo averlo girato anche solo con la spatola.

Fonti di questo articolo:


Torna ai contenuti