Tonico riequilibrante

DESIGN
BLOG
Vai ai contenuti

Tonico riequilibrante

Non Solo Emulsioni
Pubblicato da NonSoloEmulsioni in Cosmetici · Lunedì 10 Set 2018
Tags: Viso


44,9% Idrolato di Tea Tree
20% Idrolato di calendula
15% Idrolato di alloro
15% Idrolato di rosmarino
0,1% Tetrasodium glutamate diacetate
2% Estratto di echinacea
3% Estratto di centella

pH 5,5

Grazie alle proprietà riequilibranti e addolcenti degli idrolati e agli estratti che aiutano a ridurre la degradazione naturale delle proteine dermiche, il tonico agisce a tutto tondo per una pelle matura e mista.

La reattività delle pelli miste non è da sottovalutare. È  bene quindi tenere presente che bisogna intervenire su più fronti contemporaneamente in quanto la pelle del viso presenta differenze notevoli a seconda delle zone.

Per questo motivo tea tree, alloro e rosmarino attenueranno le imperfezioni con il loro effetto purificante e astringente. La calendula andrà a lenire le zone fragili, irritate e arrossate. Mentre gli estratti idrateranno le zone più secche aiutando la pelle a combattere la metalloproteasi.

Si inseriscono tutti gli ingredienti uno per uno girando bene dopo ogni aggiunta e nel caso gli idrolati siano sprovvisti di conservante è bene aggiungerlo. Si tampona il pH a 5,5 e si imbottiglia.

Il prodotto si conserva diversi mesi tenuto ben chiuso, all’asciutto e al riparo da fonti di luce e di calore. Volendo si può colorare a piacere per distinguerlo dal tonico serale.

Ottimo da usare al mattino, il profumo naturale degli idrolati lo renderà estremamente piacevole da utilizzare su pelle pulita e asciutta pronta a ricevere tutti i trattamenti successivi.

Fonti di questo articolo:


Torna ai contenuti