Burro montato da bagno

DESIGN
BLOG
Vai ai contenuti

Burro montato da bagno

Non Solo Emulsioni
Pubblicato da NonSoloEmulsioni in Cosmetici · Domenica 30 Lug 2023
Tags: Corpo


Fase unica
5% Burro di karité
0,5% Tocoferolo
1,5% Fragranza

pH <20

Sempre bello da vedere e simpatico da preparare, il burro montato da bagno, o da doccia, è un classico prodotto che si può fare con la base burro da bagno schiumoso.

Si aggiungono tutti gli ingredienti nella planetaria a temperatura ambiente e si monta a neve il composto per 5 minuti. Il tempo aumenta in base alla percentuale aggiunta. Per prepararne 200/300 g anche 10 minuti, fino a 20/30 per un chilo di prodotto.

Una volta che il composto è ben sodo, si divide in parti uguali a seconda di quanti colori sono stati scelti e si continua a montare ogni porzione fino ad ottenere colori omogenei. Si invasetta direttamente o si mettono i colori in una sac a poche per creare gli effetti desiderati.

Se non si è esperti pasticceri il classico trucco è stendere i vari colori prima su una velina, o su carta forno, si chiude arrotolando la velina e facendo uscire l’eventuale aria. Si mette il rotolo aperto da un lato direttamente nella sac a poche preparata precedentemente.

Il prodotto si conserva diversi mesi se tenuto ben chiuso, all’asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore. Non necessita di conservante in quanto non c’è acqua, ma va prelevato con una spatola pulita e introdotto il quantitativo necessario in una ciotolina che sarà usata nella doccia o vicino alla vasca. In questo modo si evita di contaminare il prodotto.

Ci si lava normalmente stendendo il quantitativo necessario direttamente con le mani o su spugne creando una schiuma ricca e corposa. Dopo il risciacquo la pelle risulterà detersa, morbida e profumata pronta a tutti i trattamenti successivi.

Fonti di questo articolo:


Torna ai contenuti