Spray fortificante cuoio capelluto
Fase 1
50% Idrolato di lavanda conservato
0,1% Biotina
0,15% Soluzione di soda caustica al 20%
Fase 2
20% Idrolato di rosmarino conservato
14% Idrolato di salvia conservato
0,25% Glicina
10% Tricorexina Hydro
1,5% Pantenolo 75%
2% Estratto di Maca
1% Proteine dell’avena
1% Proteine del riso
pH 6
Se si ha il cuoio capelluto sensibile, il risciacquo acido potrebbe essere troppo aggressivo. Inoltre, se si hanno problemi di capelli fragili, uno spray fortificante e volumizzante da spruzzare solo sulla cute potrebbe essere la soluzione.
Da qui la necessità di farne uno ad hoc per questo tipo necessità, anche fortificante grazie all’aggiunta di biotina e di Tricorexina Hydro della Res Pharma, prodotto approvato dalla COSMOS-standard, e agli altri ingredienti tutti naturali e utili a rinforzare il capello.
In un becher si fa sciogliere la biotina nell’idrolato con la soluzione di soda caustica, visto che la biotina si scioglie meglio in soluzioni di idrossidi alcalini. Nell’altro becher si aggiungono tutti gli altri ingredienti, si controlla il pH portandolo sul 5 e si aggiunge la soluzione ottenuta nel primo becher. Si ricontrolla il pH e lo si lascia sul 6 per non aggredire troppo la cute.
Volendo si può colorare e dopo l’imbottigliamento si conserverà diversi mesi se tenuto ben chiuso, all’asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
Dopo lo shampoo e l’ultima sciacquata con acqua fredda per rivitalizzare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto, lo si spruzza solo sulla cute massaggiandola a testa in giù per qualche minuto. Non va risciacquato esattamente come il risciacquo acido.
I capelli resteranno forti e pronti per tutti i trattamenti successivi, ma anche voluminosi grazie alle proteine.
Fonti di questo articolo:
- COSMOS approved Alfa Chemical brochures: https://bit.ly/2WWLpwg
- COSMOS-standard: https://bit.ly/3h6tVoO
- Foto e ricetta Non Solo Emulsioni: https://www.nonsoloemulsioni.it