Shampoo in mousse idratante

DESIGN
BLOG
Vai ai contenuti

Shampoo in mousse idratante

Non Solo Emulsioni
Pubblicato da NonSoloEmulsioni in Cosmetici · Sabato 03 Dic 2022
Tags: Capelli


Fase A
48% Idrolato di rosmarino non preservato
0,1% Tetrasodium glutamate diacetate
8% Glicerina
3% Bio hair conditioner
0,5% Estratto di Ippocastano
0,9% Estratto di Malva
1% Estratto di Altea
0,5% Conservante
Fase B
8% Sodyum cocoyl glutamate
8% Disodium cocopolyglucose tartrate
1% Coco glucoside & glyceryl oleate
8% Decyl glucoside
3% Sucrose laurate

pH 4,5 SAL ~ 11

Per sfruttare al meglio i tensioattivi che addensano poco e niente, ma sono di derivazione naturale e senza fosfati, è comodo usare il flacone foamer che fa una bella schiuma corposa da massaggiare direttamente sulla testa.

Infatti, questo tipo di shampoo non ha bisogno di essere diluito in quanto è composto dal 72% di fase acquosa.

Se non si esagera con fragranze e oli essenziali, si ottiene un bel risultato trasparente e cristallino, grazie anche alll’idrolato che permette di mettere meno profumazione.

I tensioattivi utilizzati sono tra i più delicati e sono stati tenuti su una SAL di 11 o poco più, vista l’aggiunta del sucrose laurate che aiuta la formazione di schiuma dall’erogatore.

Si preparano le due fasi e si versa piano la fase B nella A girando di continuo. Si controlla il pH e lo si porta sul 4,5. Il prodotto va tenuto ben chiuso, all’asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore e si conserva per diversi mesi.

Gli estratti utilizzati daranno allo shampoo un colore che tende verso l’arancione. Si può comunque colorare senza problemi con qualche goccia di colorante fai da te per cosmetici.

È uno shampoo delicato, molto idratante, antiossidante, emolliente e addolcente. Lava bene la cute lasciando i capelli morbidi pronti a tutti i trattamenti successivi.

Fonti di questo articolo:


Torna ai contenuti