Siero anti-age
Fase A
58% Acqua di rose
0,1% Tetrasodium glutamate diacetate
0,3% Allantoina
1% Glicina
1% Glicerina
2% Propanediolo
0,4% Gomma xantana normale
0,2% Siligel
Fase B
1% Microsfere di silice
1,5% Olio di jojoba
1% Olio di Argan
0,5% Insaponificabile di avocado
1% Tocoferile acetato
2% Burro di karité
0,5% Burro di kokum
1% Emulrich
2% Emulshemp
Fase C
0,5% Tocoferolo
0,5% Bisabololo
0,5% Phyto LW
4% Biolifting
2% Peptide pro-collagene
2% Reproage
1% Estratto di centella
1% Estratto di echinacea
0,5% Betaglucano sol. 2%
0,5% Conservante
Fase D
2% Liposomi antiossidanti
1,5% Life Essence
pH 5,5
Come visto per il lift-serum al bakuchiol, il siero è un cosmetico ricco di attivi mirati a un determinato scopo. Può essere idratante, anti età, illuminante, schiarente, purificante, a effetto botox like e così via.
Non ha una forma cosmetica precisa, in quanto può cambiare in base alla tecnica formulativa scelta e alla gradevolezza applicativa del prodotto finito.
Potrà essere quindi sotto forma di gel, di spray, di oleolito o di emulsione a freddo o a caldo a seconda degli emulsionanti scelti e dalla corposità voluta.
In questo caso è a calo in quanto sono stati usati emulsionanti cerosi e burri che dovranno essere sciolti prima di creare l’emulsione. Sotto i 40°C si inseriranno le altre fasi frullando bene prima di introdurre i liposomi che andranno solo spatolati. Si controlla il pH e lo si porta a livello fisiologico.
Volendo si può mettere una punta di colore e una volta invasettato va tenuto ben chiuso, all’asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore per potersi conservare diversi mesi.
Il siero risulterà particolarmente corposo e setoso, con una buona stendibilità e di facile asciugatura. Le sue proprietà antietà e rigeneranti sono date dalla sinergia di tutti gli ingredienti usati, in particolar modo di aminoacidi, peptidi e liposomi che migliorando tono ed elasticità stimolano e nutrono la pelle in profondità.
Può essere usato su viso, collo e décolleté da solo, dopo il tonico soprattutto in estate o, a seconda della routine abituale, dopo il gel e prima della crema viso giorno o notte.
Fonti di questo articolo:
- Foto e ricetta Non Solo Emulsioni: https://www.nonsoloemulsioni.it
- Scienza Cosmetica: https://scienzacosmetica.com/corso-di-cosmesi-anti-aging
- Crate Cosmetic Formulas: https://createcosmeticformulas.com/FREEFORMULAS-VIDEOS-BLOG/Blogs-918/Howareserumformulascreated-943
- Formula Botanica: https://formulabotanica.com/anti-ageing-skincare-course
- Formula Botanica: https://formulabotanica.com/organic-facial-serum-formulation
- School of Natural Skincare: https://www.schoolofnaturalskincare.com/certificate-in-natural-high-performance-serum-formulation