Maschera viso in gel di ialuronico alla lavanda

DESIGN
BLOG
Vai ai contenuti

Maschera viso in gel di ialuronico alla lavanda

Non Solo Emulsioni
Pubblicato da NonSoloEmulsioni in Cosmetici · Lunedì 15 Ott 2018
Tags: Viso


5% Estratto glicerico di lavanda
5% Estratto glicerico di calendula
1% Proteine dell'avena idrolizzate
2% Pantenolo 75%
2% Lactil
Colore q.b.

pH 5.5

Una maschera in gel lenitiva, antisettica, riparatrice ed estremamente idratante che all’occorrenza può essere usata un gel viso a tutti gli effetti.

Sfruttando il potere igroscopico del sodio ialuronato in particolare di alto peso molecolare, si ottengono gel molto densi che si possono diluire con diverse materie prime atte a creare ogni tipo di maschere in questa forma cosmetica.

Si può usare un gel già creato come in questo caso, o si può usare il sodio ialuronato in polvere idratandolo con sola acqua, o un mix di acqua, aloe e idrolati. Ovviamente la quantità da utilizzare a 100 dipende dal PM: più sarà alto più il gel sarà denso.

Si uniscono tutti gli ingredienti di seguito girando bene e si controlla il pH. Volendo si può colorare sia con una puntina di mica a piacere o con colori idrosolubili. Se si usano le miche è bene disperderle prima nella soluzione umettante che è più densa.

Una volta invasettato si conserva diversi mesi se tenuto ben chiuso, all’asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.

Come maschera può essere stesa su pelle pulita e asciutta e tenuta in posa 10 minuti. Con l’ausilio della maschera in tessuto idratata anche 15 minuti. Terminati i minuti di posa si sceglie se massaggiare il viso fino ad assorbimento o lavare via la maschera.

Come gel idratante può essere usata dopo il tonico e prima della crema.

In ogni caso, la pelle del viso, e volendo di collo e décolleté, rimarrà fresca, idratata e lenita, pronta a tutti i trattamenti successivi.

Fonti di questo articolo:


Torna ai contenuti